Presentazione della XVII edizione del concorso nazionale su ”Programmazione della Macchina di Turing” sponsorizzato dal nostro club
La presentazione del concorso è stata preceduta da una relazione sull’Intelligenza Artificiale presentata dal Dr. Antonio Cisternino

02/11/2023 Annata 2023-2024

La serata è iniziata con l’interessante conversazione sull’Intelligenza Artificiale tenuta dal Dr. Antonio Cisternino, Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, dal titolo: “Generare meccanicamente informazione: l’alba dell’Intelligenza Artificiale”.

Successivamente il Prof Alessio Conte, del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, ha presentato, in qualità di referente per l’Università, la XVII edizione della Gara Nazionale per la Programmazione della Macchina di Turing.

Il progetto relativo alla gara nazionale è molto importante per il nostro club, sia per la sua storia - essendo giunto alla XXVII edizione - sia per la partecipazione e il contributo dell’Università di Pisa, che mette a disposizione dei vincitori ben dieci iscrizioni gratuite al nostro ateneo per l’anno accademico 2023/2024 mentre il nostro club offre un contributo economico ai primi tre classificati della gara.

La gara riguarda la scrittura di un certo numero di programmi da far girare sulla Macchina di Turing di cui esiste un simulatore presso il Dipartimento di Informatica.

Nel 2006 questo progetto è rientrato fra le prime iniziative di eccellenza censite dal Ministero dell’istruzione nell’Albo nazionale delle eccellenze.

Continua a leggere