Nel contesto del progetto ”Infezione da virus HcV: conoscerla per combatterla” viene proposta la campagna di sensibilizzazione: Scacco matto all’HcV
La campagna di sensibilizzazione contro l’HcV, proposta dal nostro club insieme a: Rotary club Pisa, Rotary club Pisa Pacinotti, Rotary club Cascina e Monte Pisano e Rotaract club Pisa, prevede una settimana di test contro il virus dell’epatite C

22/04/2022 Annata 2021-2022

L’obiettivo della campagna “Scacco matto all’HcV” è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di sottoporsi ad un test per accertare il proprio stato di salute.
Purtroppo l’HCV è un virus molto insidioso poiché l’infezione può rimanere silente nell’80% dei casi. In Italia, circa i 2% della popolazione generale ne è affetta e in molti dei pazienti essa rimane asintomatica anche in fase acuta.
Sono soggetti a rischio coloro che sono stati sottoposti a trasfusioni di sangue o a interventi chirurgici prima del 1992, quando i protocolli di screening e sterilizzazione non erano controllati come quelli odierni.
Oggi il virus può essere battuto, con i farmaci attualmente in commercio l'epatite C è curabile. E’ quindi molto importante fare un test e dare scacco matto all’HCV.

E’ con questo obiettivo che è stata predisposta una settimana di screening sul territorio pisano.
Dal 9 al 15 maggio 2022, presso le farmacie aderenti, sarà possibile sottoporsi a un rapido test che accerti la positività o meno al virus.
Il test è gratuito per i cittadini di età superiore ai 53 anni ed è importante sia per evitare di contagiare i propri cari sia perché dall’epatite C si può guarire.

Le farmacie che hanno aderito a questa campagna sono:

Tutte le informazione e i dettagli relativi a questa campagna sono disponibili su: www.rotaryclubpisagalilei.it/hcv

HCV