I Venerdì della Normale e il Rotary Club Pisa Galilei
Adriano Prosperi presenta il suo Lutero.

16/03/2018 Annata 2017-2018

Normalista, allievo di Armando Saitta e Delio Cantimori, nell’Università della Calabria, nell’Università di Bologna, nell’Università di Pisa e, dal 2002, Professore ordinario di Storia dell’Età della Riforma e della Controriforma alla Scuola Normale.

Si occupa soprattutto di storia della cultura, della vita religiosa e dei movimenti ereticali, delle scoperte geografiche e delle missioni, nella prima età moderna.

È membro dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia degli Intronati.

Tra le sue monografie più significative si ricordano: Tribunali della coscienza, Torino 1996; L’eresia del libro grande, Milano 2000; Dare l’anima. Storia di un infanticidio, Torino 2005; Eresie e devozioni, Roma 2010; Delitto e perdono, Torino 2013. Di recente la pubblicazione su Lutero: Gli anni della fede e della libertà (Milano 2017).

Adriano Prosperi presenta il suo Lutero