19/04/2018

La Riserva Selezionata Ufficiali con competenze speciali dello Stato Maggiore dell'Esercito.

Una conversazione con i Maggiori di Complemento Dott. Giovanni Neri e Avvocato Marco Rivalta, introdotta dalla nostra Presidente, Capitano di Complemento del Corpo Ingegneri, Giuseppina Di Lauro. Un nuovo socio, dott. Livio Colizzi

19 aprile 2018 / Annata 2017-2018

In linea con il tema dell’annata: l’Uomo e il suo essere (stra)ordinario, il RC Galilei giovedì 19 Aprile ha ospitato per una breve conversazione due Ufficiali di Complemento della Riserva Selezionata Dott. Maggiore Giovanni Neri e Avvocato Maggiore Marco Rivalta.

L’argomento degli interventi ha riguardato l’inquadramento della Riserva Selezionata in quanto progetto dello Stato Maggiore dell’Esercito nell’ambito delle Forze di completamento volontarie per la sola categoria degli Ufficiali.

La Riserva Selezionata di cui fa parte anche il nostro Presidente Giuseppina Di Lauro con il grado di Capitano, è un bacino di personale in possesso di particolari professionalità d’interesse non disponibili nell’Esercito, le quali sono chiamate a soddisfare esigenze operative, di addestramento e logistiche in scenari sia internazionali sia italiani.

I due relatori hanno menzionato i profili delle professionalità richieste, l’iter procedurale per la nomina e l’esperienza della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino che è frequentata dagli Ufficiali dopo la nomina per acquisire la formazione militare di base.

riserva-esercito