less waste more taste
Imparare a conservare gli alimenti nel modo corretto è fondamentale per allungare la vita dei p rodotti, informandosi sulle giuste modalità di conservazione in dispensa, in frigorifero o in freezer.
Prima di acquistare nuovi prodotti, controllare frigo e dispensa e scrivere una lista punto per punto. Questo aiuta a evitare acquisti eccessivi e a organizzare al meglio i pasti della settimana.
Conoscere la differenza tra la data di scadenza e il Termine Minimo di Conservazione (TMC) può evitare lo spreco di alimenti ancora ottimi. Il TMC indica la stima del produttore sulla migliore qualità del prodotto, non necessariamente un rischio per la salute.
Riutilizzare con creatività gli avanzi in cucina è un gesto che può fare una grande differenza. Sperimentare con ricette e soluzioni zero-waste aiuta a ridurre gli sprechi in casa.
Non sottovalutare il freezer! Molteplici ingredienti e prodotti possono essere congelati per evitarne lo spreco. Le vaschette per il ghiaccio sono particolarmente utili per congelare in monoporzioni gli avanzi.
L'utilizzo di app come Too Good To Go, lo Sprecometro e il seguire profili social (Facebook, Instagram e TikTok) che condividono ricette "salva frigo" attraverso hashtag come #foodwasterecipes sono risorse tecnologiche utili.
Eccoti un elenco di ristoranti aderenti a Pisa dove potrai trovare la nostra Doggy-bag e combattere insieme a noi lo spreco alimentare.
created with
Best Free Website Builder .