Cena di beneficienza END POLIO NOW organizzata nel ristorante Il Cavattappi dal Rotary Club Pisa Galilei e dall' Associazione La Salamandra, Cuochi per Passione
In cucina (fra gli altri) i nostri soci Andrea Barbuti, Massimo Chiarugi, Stefano Del Prato e Savino Sardella.

11/05/2018 Annata 2017-2018

La Salamandra: Una storia di amicizia e di passione, che dura da sedici anni.

La Salamandra è un'associazione di persone che, pur lavorando nei più svariati settori della società, sono accomunate dal piacere di condividere una grande passione per l'arte della Cucina. Il Club la Salamandra, nasce nel lontano 2001 come iniziativa che mutuava la già collaudata esperienza delle Chuchi. Il Club di Pisa, pur rifacendosi al modello tedesco, si é proposto, da subito, come strumento culturale orientato verso il territorio. Infatti, le cene sociali sono spesso condivise da un pubblico esterno al Club stesso. Questa connotazione pubblica é rimasta inalterata nel tempo anzi, si é via via arricchita di strumenti nuovi e più efficaci quali il connubio con l' arte e la musica.

Gli chef di professione usano la salamandra per dorare, gratinare e tenere in caldo, grazie all’intenso calore che questo apparecchio irradia da sopra. Quindi, il nome Salamandra ha a che fare con la cucina ma, allo stesso tempo, è il nome di un timido animaletto che é un anfibio, che ama nascondersi e mimetizzarsi, per uscire solo in condizioni particolari, per esempio la notte o nelle giornate umide e di pioggia. Un pò come succede ai soci del Club che, vivono due mondi paralleli, quello delle professioni e quello delle passioni cosicché, quando entrano in cucina per formare una brigata, si trasformano in ... cuochi, ma per passione.

La Salamandra: Una storia di amicizia e di passione, che dura da sedici anni

Continua a leggere