CONCORSO D'ARTE KINZICA DE' SISMONDI 2012

Comunicazioni

Per il conferimento di un premio ad un'opera d'arte a tema libero

Il Rotary Club Pisa Galilei, con il Patrocinio sia della Provincia che del Comune di Pisa, tramite i siti Internet del Club Rotary Pisa Galilei (www.rotaryclubpisagalilei.it), la stampa e le TV locali, bandisce un concorso d’arte denominato " KINZICA de’ SISMONDI " riservato a persone residenti od operanti nella città di Pisa o nella sua provincia. Il presente bando è visibile anche sul sito del Comune di Pisa (www.pisacultura.it).

 

Il concorso è così regolato:

Art.1 - TEMA

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di una opera artistica - pittura – acquarello o olio, scultura, incisione, grafica a tema libero.

Art.2 - SCOPO DEL CONCORSO

Il concorso viene bandito per ricordare il dott. Angelo Ciucci, pittore, scultore, medaglista, incisore e sensibile intenditore dell'arte in tutte le sue forme, il quale del Club Pisa Galilei è stato socio e presidente. In particolare, per ricordare la statua di KINZICA de’ SISMONDI, da lui realizzata, collocata in Pisa, nella Piazza Guerrazzi.

Art.3 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutte le persone maggiorenni residenti od operanti in Pisa o nella sua provincia.

Art.4 - COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

La giuria sarà composta di cinque membri (esperti e critici d’arte) nominati dal Consiglio Direttivo del Rotary Club Pisa Galilei.

Art.5 – MODALITA’

Per partecipare al Concorso è necessario completare e firmare l’apposita scheda allegata al presente bando (scaricabile anche dal sito) da inviare entro il 30 aprile 2012 alle ore 18,00 alla sede alla segreteria del Club Pisa Galilei (Segreteria Rotary Club Pisa – Galilei c/o Grand Hotel Duomo - Via Santa Maria, 94 - 56126 PISA – OGGETTO: Premio Kinzica de’ Sismondi) oppure inviarla all’indirizzo email kinzica@rotaryclubpisagalilei.it. Unitamente alla documentazione di cui sopra, al fine di procedere alla selezione di venti finalisti, allegare la fotografia di un’opera con le seguenti modalità:

  • Se inviata per email in formato jpg ad alta definizione (base 25 cm; 300 dpi) complete di nome, cognome dell’artista e dimensioni reali dell’opera che non dovranno comunque superare i 200 x 200 cm.
  • Se inviata per posta prioritaria : CD/DVD contenenti immagine in formato jpg ad alta definizione (base 25 cm; 300 dpi) complete di nome, cognome dell’artista e dimensioni reali dell’opera che non dovranno comunque superare i 200 x 200 cm.
  • Si richiede inoltre una sintetica presentazione dell’opera e delle tecniche impiegate (massimo 500 caratteri) ed un breve Curriculum Vitae dell’artista (massimo una cartella A4). 

Per le adesioni faranno fede le date del timbro postale e dell’arrivo dell’email.

Art.6 - ACCETTAZIONE

Gli artisti che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l’esclusione dal concorso. Il materiale inviato come sopra riportato: CD/DVD o files allegati alle email, il CV e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma trattenuti dal Rotary Club Pisa Galilei eccetto i dati personali dell’artista che verranno eliminati.

Art.7 - AGGIUDICAZIONE

La Commissione Giudicante entro il 10 maggio, esaminata la documentazione ricevuta, selezionerà con giudizio insindacabile venti opere di artisti che verranno tempestivamente avvisati tramite email; costoro dovranno poi inviare la loro opera entro il 18 maggio alla sede del Club c/o il Grand Hotel Duomo – via S. Maria , 94 – 56126 Pisa – dove verranno esposte dal 18 maggio al 7 giugno 2012 compresi.

La Commissione Giudicante sceglierà tra le venti opere esposte quella che risulterà la vincitrice. Il giudizio della Commissione sarà insindacabile ed inappellabile. Ogni possibilità di ricorso è esclusa. Il risultato del concorso verrà comunicato dalla Commissione Giudicante tramite il sito del Club a tutti i partecipanti e tramite raccomandata soltanto al/alla vincitore/trice il 31 maggio 2012.

Art.8 – RESPONSABILITA’

Il Rotary Club Pisa Galilei pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Agli artisti è demandato l’onere di stipulare eventuali assicurazioni e dovranno ritirare le opere entro un massimo di cinque giorni dal termine della mostra.

Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito www.rotaryclubpisagalilei.it.

Art.9 – PREMI

All’ artista dell’opera ritenuta migliore dalla Commissione Giudicante verranno consegnati, in luogo e data che saranno successivamente comunicati, dalla madrina del Concorso dott.ssa Maria Grazia Ciucci i seguenti premi:

  • una copia in bronzo del bozzetto della statua rappresentante Kinzica de’ Sismondi;
  • un contributo di 500,00 € a titolo rimborso spese.

Inoltre all’artista verrà data la possibilità di allestire una mostra personale c/o il Grand Hotel Duomo per un periodo di 10 – 15 giorni in un periodo da concordare con la direzione dell’Hotel.


Pisa, 8 febbraio 2012


IL PRESIDENTE
Vittorio Prescimone

 

Download