Simposio: dentro e oltre la detenzione l’esperienza dell’Istituto penitenziario in Gorgona
Relatori: Professor Emanuele Rossi; Professor Alberto di Martino; Dott Lamberto Frescobaldi

15/01/2026 Annata 2025-2026

Il Saluto del Presidente del R.C. Pisa Galilei Cornelia Làino

Rivolgo un caro saluto a tutti i presenti e un grazie di cuore per l’ospitalità al Rettore della Scuola s. Anna Professor Nicola Vitiello. Grazie per averci permesso di organizzare insieme a Voi la nostra conviviale del Rotary Club Pisa Galilei in questo ateneo di riferimento per la formazione e l’ eccellenza.

Un saluto alle autorità presenti: sua eccellenza il prefetto Dott.Maria Luisa D’Alessandro e il sindaco Dott.Michele Conti. Grazie ai relatori: Professor Emanuele Rossi professore di Diritto costituzionale alla Scuola Sant’Anna; Professor Alberto di Martino professore straordinario di diritto penale alla Scuola Sant’Anna; Dott Lamberto Frescobaldi imprenditore e presidente dell’unione Italiana vini.

Il tema del simposio “dentro e oltre la detenzione l’esperienza dell’Istituto penitenziario in Gorgona”. Sarà analizzata la pena la cui funzione è:

  1. Retributiva che punisce il colpevole per il reato commesso.
  2. Di prevenzione generale: dissuadere i cittadini dal commettere crimini con una prevenzione astratta attraverso la minaccia e con la sua applicazione concreta, prevenzione concreta
  3. Rieducativa (finalità costituzionale): è il fulcro del sistema penale italiano che mira a far si che il condannato possa essere rieducato e inserito nella società, non solo punito.
  4. Di difesa sociale: proteggere la società impedendo al reo di commettere ulteriori crimini (prevenzione speciale) anche attraverso l’isolamento, ma sempre nel rispetto della dignità umana come recita l’Art. 27 della Costituzione.

La Gorgona dal 2012 rappresenta il lavoro della terra che si intreccia con percorsi di speranza dignità e rinascita. E’ l’impegno dei detenuti che affiancato dagli agronomi ed enologi partecipano alla produzione vitivinicola in un progetto di reinserimento sociale concreto.

Gorgona