World Aids day, incontro di sensibilizzazione a Palazzo Blu
Hiv e altre infezioni a trasmissione sessuale: un percorso nella prevenzione fra verità e falsi miti

01/12/2025 Annata 2025-2026

Si tratta di un evento promosso dal Rotary Club Pisa-Galilei, insieme al Rotary Club San Rossore, in sinergia con l’Ospedale e l’Università e con il patrocinio del Comune di Pisa.

L’appuntamento, principalmente rivolto ai giovani, si prefigge da un lato di offrire informazioni circa l’HIV e la sua diffusione tra i giovani di oggi, dall’altro di promuovere la prevenzione e i controlli, onde ottenere diagnosi precoci. Molto spesso, infatti, a causa di una non corretta conoscenza circa le modalità di trasmissione, questa patologia viene rilevata solo tardivamente. In ogni caso, grazie alle cure che nel corso degli anni sono divenute sempre più efficaci, appare indispensabile superare la stigmatizzazione delle persone sieropositive, che oggi possono condurre una vita del tutto normale una volta trattata correttamente la malattia.

Molti gli interventi di professori e professionisti illustri dell’ateneo e dell’ospedale di Pisa. Tra gli altri Marco Falcone e Caterina Rizzo, Alberto Borghetti e Sara Occhineri, Claudio Cariselli ed Elvira Passananti, Alma Martelli e Federica Ceriegi, Antonio Gallo e Massimo Malagrinò.