
La Dott.ssa Ginevra Venerosi Pesciolini, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere ha fatto diverse esperienze all’estero (Londra) e in Italia (Milano, Firenze) in ambito editoriale e delle pubbliche relazioni prima di occuparsi dell’azienda agricola familiare partendo dal coprire mansioni primarie di segreteria fino ad avere poi la responsabilità dell’organizzazione, gestione e coordinamento dell’intera struttura aziendale e di tutte le risorse (umane, tecniche, economiche), ottimizzando le attività operative ed i processi aziendali, con lo scopo di realizzare gli obiettivi di efficacia funzionale, sviluppo e redditività.
E’ stata amministratore unico della Società Tenuta di Ghizzano dal 2008 al 2021 quando ho rilevato il 90% delle quote della società Tenuta di Ghizzano Società Agricola S.S. dalle sorelle.
E’ ad oggi legale rappresentante della sua azienda. (Dal 2003 al 2020: Presidente Associazione Viticoltori “Grandi CRU della Costa Toscana”. Da maggio 2024: Presidente Consorzio Vini Terre di Pisa. Da gennaio 2019: Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Consorzi di Tutela della Regione Toscana. Dal 2018: Membro dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Pisa).
Relazione della Dott.ssa Ginevra Venerosi Pesciolini
Cos'è la Sostenibilità nel Vino?
La sostenibilità nel vino riguarda un approccio olistico alla viticoltura e alla produzione vinicola che tiene conto di tre pillar fondamentali: l'ambiente, l'economia e la società. Questi elementi sono interconnessi e mirano a creare un sistema in cui le risorse vengono utilizzate in modo responsabile, si promuove la salute degli ecosistemi e ci si impegna a garantire il benessere delle comunità locali.
L’esperienza di Tenuta di Ghizzano
La tenuta conta oggi circa 180 ha e comprende non solo vigneti e oliveti, ma anche seminativi e boschi che favoriscono la biodiversità.
L’intera tenuta è gestita in modo biologico: non vengono usati pesticidi sintetici, erbicidi chimici o fertilizzanti artificiali. Il processo di conversione al bio è iniziato già nel 2003. Dal 2006 applichiamo pratiche biodinamiche.
L’azienda utilizza fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico) che contribuisce a ridurre l'impatto carbonico. Utilizziamo tecniche di raccolta dell’acqua piovana per I nostri trattamenti e lo sforzo per mantenere un suolo fertile e ossigenato può aiutare a ridurre il consumo idrico e preservare questa risorsa. Produciamo circa 80.000 bottiglie di vino ogni anno e siamo certificati Demeter (ente internazionale di certificazione biodinamica).