La Rotary Foundation ha approvato il contributo del club per la creazione in India di centri oculistici in aree ad alta incidenza di cecità
La notizia è stata recentemente comunicata a Savino Sardella (Presidente della Commissione Progetti del club) da Suren Poruri (Regional Chairman – Global Grants, RI District 3150), già Presidente del club di Secunderabad West del Distretto 3150

12/01/2023 Annata 2022-2023

L’obiettivo del progetto è l’allestimento di 2 Centri Oculistici per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oculari ad alta incidenza di cecità nella popolazione dello stato di Telengana (zona centro-meridionale dell’India) e principalmente nelle regioni di Jangaon e Bhupalpally. In queste regioni vive una popolazione di oltre 50.000 persone di cui il 75% non può accedere alle cure a causa di:

Inoltre, le malattie oculari in quelle regioni sono endemiche e causano un alto tasso di cecità fra gli adulti e soprattutto fra i bambini,
Una volta operativi, è previsto che presso i due centri vengano valutate oltre 6000 persone ogni anno.
Il club ha deciso di finanziare il progetto con un finanziamento di 5000 euro, finanziamento recentemente approvato dalla Rotary Foundation.