I club di servizio pisani donano all’AIL un incubatore contro le Leucemie i Linfomi e i Mielomi
Il progetto interclub: Incubatore per coltivare cellule in Ipossia, è stato sviluppato durante la precedente annata rotariana e si è concluso con la donazione di un incubatore al Laboratorio di Manipolazione Cellulare 'Michele Cavaliere'

09/12/2022 Annata 2022-2023

Al progetto, sviluppato durante l’annata rotariana 2021/22, hanno partecipato i seguenti club di servizio pisani: il Rotary club Pisa Galiei, i rotary club Pisa e Pisa Pacinotti, l’Inner Wheel club Pisa, i Lions club Pisa e Pisa-Certosa, il Soroptimist club Pisa, FiDaPa Pisa, A.M.M.M.I Pisa.

La donazione dell’incubatore di cellule in ipossia è avvenuta presso la Scuola Medica dove i rappresentanti dei club sono stati accolti da Francesca Biagi, Presidente dell’Associazione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi), dal Professor Iacopo Petrini, attuale responsabile del laboratorio “Michele Cavaliere” e dalle Dott.sse Serena Barachini e Marina Montali, dell’Università di Pisa.

Il Laboratorio “Michele Cavaliere” a cui l’incubatore è stato destinato, si occupa degli studi sulle cellule staminali e sulle loro implicazioni in emato-oncologia.

Nel corso dell’incontro la Dott.ssa Irene Sofia Burzi, contrattista presso il laboratorio, ha spiegato l’utilizzo dell’incubatore nell’ambito di un progetto di ricerca finalizzato a valutare l’importanza dell’ipossia per la differenzazione delle cellule staminali del midollo osseo.

La Dott.ssa Gisella Sardo Infirri, assegnista di ricerca presso il laboratorio, ha infine descritto l’utilizzo dell’incubatore per lo studio della neo-angiogenesi in condizioni ipossiche, come si verifica in ambiente tumorale.