Primi incontri con i candidati alla borsa di studio relativa al progetto Next Generation, progetto di valorizzazione delle giovani menti
Il progetto è stato promosso dai Rotary Club Fiesole, Firenze nord, Pisa Galilei e Siena Montaperti, con il sostegno della Fondazione Rotary e del nostro Distretto. Il progetto prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 30000 euro

22/11/2022 Annata 2022-2023

La borsa di studio è finalizzata allo sviluppo ed approfondimento di un progetto, che evidenzi oggettivi elementi di innovazione all’interno di una delle aree di intervento della Rotary Foundation, secondo le regole che finanziano le sovvenzioni globali.
La borsa di studio è dedicata a soggetti laureandi o neolaureati residenti sul territorio italiano, senza legami di parentela di I o II grado con Rotariani, impegnati nello sviluppo di una ricerca nelle seguenti aree focus della Rotary Foundation:

Attualmente sono stati selezionati 3 possibili candidati con i quali sono stati programmati tre diversi incontri presso la sala Basolato del comune di Fiesole
Il primo incontro si è tenuto il giorno 25 ottobre col primo candidato: il Dr. Diego Palpacelli.
Palpacelli si è laureato il 12 ottobre 2022 all’Università di Pisa presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali. La sua tesi di laurea magistrale in Biotecnologie Vegetali e Microbiotiche ha un titolo impegnativo: «Microbial-based double stranded RNA production to develop cost-effective RNA interference application for Botrytis cinerea disease management». Tradotto con buona approssimazione: «Produzione di RNA a doppio filamento su base microbica per sviluppare un’applicazione di interferenza dell’RNA economicamente vantaggiosa per la gestione della malattia da Botrytis cinerea. L’obiettivo è colpire in modo mirato le proteine del fungo stesso invece di utilizzare molecole chimiche, come è stato fatto finora, che bombardano indiscriminatamente il fungo parassita. Così quest’ultimo non può crescere e pertanto muore, salvando così la pianta.

Il secondo incontro è avvenuto il 22 Novembre col candidato Lorenzo Testa, laureato nel luglio 2022 in «Data science» all’Università di Pisa, e oggi studente di dottorato in «Statistics and computer science» presso l’Università Bocconi e allievo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Testa si propone di studiare dati biomedici che possono essere osservati lungo domini continui, come il tempo e lo spazio. Si chiamano «dati funzionali» – spiega Testa – perché sono in grado di catturare le forme e traiettorie (‘pattern’) di fenomeni complessi, senza essere sensibili a errori occasionali di misurazione.
Il progetto proposto da Testa (NextGenFDA) sviluppa metodi statistici all’insegna della ‘scalabilità algoritmica’ e della ‘stabilità statistica’. I primi possono gestire efficientemente gigantesche quantità di dati, gli altri misurano la robustezza e la riproducibilità dei loro risultati. Sono tre i campi applicativi dove NextGenFDA si propone di analizzare dati biomedici: epidemilogia, neurologia, genomica.
Un’attività di ricerca in costante sviluppo anche grazie al lavoro portato avanti dal giovane laureato lombardo.

Il prossimo incontro è previsto per il 24 gennaio 2023

NextGen