Giornata mondiale contro la polio (End POlio Now) celebrata dai 3 rotary club pisani alle Logge dei Banchi e conferenza stampa a Palazzo Gambacorti
Le Logge dei Banchi sono state colorate di rosso, colore del programma End POlio Now, per richiamare l’attenzione della comunità sugli sforzi ancora necessari per contrastare ogni ripresa di diffusione della poliomelite

24/10/2022 Annata 2022-2023

Alla conferenza stampa erano presenti: Michele Conti, Sindaco di Pisa, Alda Malasoma, presidente del Rotary club Pisa Pacinotti, Andrea Maestrelli in rappresentanza del Presidente del Rotary Pisa Galilei Andrea Barbuti, Giuseppe Petralia, presidente del Rotary Club Pisa e Paolo Ghezzi Presidente della Commissione Rotary Foundation del medesimo club.

Il Sindaco Conti ha ringraziato i tre Rotary club pisani per l’impegno portato avanti in tutti questi anni per debellare questa malattia, ma anche per il valore aggiunto che rappresentano per il territorio. Nel ringraziare i tre Presidenti dei Club per l’iniziativa, a cui va tutto il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pisa, ha ricordato che:

“è importante mantenere accesa l’attenzione su questa malattia affinché sia completamente debellata a livello mondiale e per questo ciascuno può dare il suo contributo, sostenendo le campagne di vaccinazione che il Rotary porta avanti in tutto il mondo”.

I tre club, impegnati da decenni nel contribuire alla raccolta fondi per il programma internazionale per l'eradicazione della polio, hanno scelto di celebrare insieme la giornata mondiale End Polio Now dando così avvio alle attività di informazione e raccolta fondi che caratterizzeranno i prossimi mesi. Hanno poi espresso il seguente comunicato:

"Ringraziamo l'Amministrazione Comunale per la disponibilità mostrata nel condividere con i tre club il messaggio solidale di questa giornata. Le logge dei banchi colorate di rosso, colore del programma End POlio Now, saranno uno strumento efficace richiamare l'attenzione della nostra comunità sugli sforzi ancora necessari per contrastare ogni ripresa di diffusione della poliomelite che, nonostante i significativi risultati ottenuti, rimane una minaccia latente. La pandemia che sta caratterizzando questo nostro periodo storico, ci rende ancora più consapevoli di quanto sia importante uno sforzo comune e condiviso per sconfiggere malattie facilmente trasmissibili e, nel caso della polio, profondamente invasive. Per eradicare la polio, la comunità internazionale dei Rotary agisce da 3 decenni con enormi sforzi e così hanno fatto anche i nostri club pisani che, oltre a sostenere progetti di servizio locale, sono costantemente impegnati a dare il proprio contributo anche in questa fondamentale lotta alla malattia."

Continua a leggere