Interessante relazione sul tema del sonno e della regolazione del ciclo sonno-veglia tenuta dal Prof. Ugo Faraguna
In apertura della serata il Presidente Barbuti ha ricordato il nostro socio e amico Alfonso Bonadio, recentemente mancato. L’improvvisa scomparsa di Alfonso ha generato un profondo dolore in tutto il club

01/08/2022 Annata 2022-2023

Dopo una breve, ma profondamente sentita, commemorazione del nostro socio Alfonso Bonadio, recentemente scomparso, il Presidente Barbuti introduce il relatore della serata, il Prof. Ugo Faraguna.

Ugo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa ed è stato allievo ordinario e perfezionando presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Il suo principale tema di interesse è la regolazione del ciclo sonno-veglia, il cui studio ha approfondito nei sette anni trascorsi come dottorando prima e Scientist poi presso il Center for Sleep and Consciousness della University of Wisconsin-Madison, diretto dal Prof. Giulio Tononi. Dal 2012 è, prima Ricercatore e successivamente Professore Associato, in Fisiologia Umana presso l’Università di Pisa. Le sue principali linee di ricerca riguardano il sonno lungo l’asse filogenetico; le nuove tecnologie actigrafiche a basso costo e monitoraggio di popolazione; l’elettroencefalografia ad alta definizione (hdEEG) per lo studio dei fenomeni locoregionali durante lo sviluppo, e nell’invecchiamento; il sonno come finestra diagnostica in modelli di asimmetria di danno cerebrale.

Ugo è Presidente dell’Associazione ex-allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. E’ inoltre cofondatore e Amministratore Delegato della società SleepActa S.r.L., spin-off dell’Università di Pisa. SleepActa nasce dall’esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi. Il sonno viene studiato in maniera non invasiva attraverso l’utilizzo di wearables (sensori indossabili) e l’applicazione di algoritmi di machine learning per analizzare il profilo del ciclo sonno-veglia.

Il Presidente Barbuti passa quindi la parola al Prof. Ugo Faraguna che con la sua relazione illustra brillantemente il ciclo sonno-sveglia e le varie fasi del sonno mettendo in evidenza l’importanza delle azioni che l’organismo compie durante le varie fasi del sonno.

Faraguna