Serata dedicata alla promozione del talento con la presenza dalla Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna
Durante la serata è stato consegnato l’assegno di 920 euro, ottenuti mediante una raccolta fondi, al Presidente dell’Associazione ANDIAM Giuseppina Pantalissi

28/07/2022 Annata 2022-2023

Il Presidente Barbuti apre la serata consegnando l’assegno di 920 euro al Presidente dell’Associazione ANDIAM, la nostra socia Giuseppina Pantalissi.
L’ammontare della donazione corrisponde alla raccolta fondi lanciata dal club il giorno 7 Luglio e consente di completare il primo service di questa annata.
Questo service è stato destinato a sostenere le attività svolte dall’Associazione ANDIAM, attività tese a sviluppare e difendere i diritti della salute, fin dalla nascita, dei bambini svantaggiati a causa di particolari condizioni fisiche e psichiche.

Ospite d’onore della serata è la Prof.ssa Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, alla quale il Presidente passa la parola per la sua relazione sul merito e il talento:

Il talento e il merito, valori fondamentali per il futuro della società, i principali obiettivi della Scuola Superiore Sant’Anna così come lo sono della consorella Scuola Normale Superiore.
La ricerca e l’accoglienza dei talenti presso la Scuola e, al tempo stesso, la valorizzazione del merito dei propri allievi e dottorandi, caratterizzano tutte le attività svolte dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

Purtroppo l’Italia è tra gli ultimi posti per quota di laureati tra i paesi Ue e, analizzando i dati territoriali sulle iscrizioni dei neo-diplomati, emerge come in diverse aree il passaggio diretto da scuola superiore a università riguardi meno della metà dei ragazzi.
Il mercato del lavoro in Italia e nel mondo è diventato sempre più competitivo nel corso degli anni. Sono aumentate le conoscenze richieste per accedervi e con esse l’importanza di un percorso di studio adeguato. Maggiori competenze permettono ai singoli individui di aspirare a migliori posizioni lavorative e, nell’insieme, una popolazione altamente istruita può favorire la crescita economica e sociale di uno stato.

Negli anni 60/70 del 900 l’Università ha rappresentato un efficace ascensore sociale intendendo con ciò la possibilità che hanno i figli di genitori poco istruiti, e magari con un reddito basso, di scalare la piramide sociale e ricoprire incarichi più importanti e meglio remunerati. Purtroppo oggi si nota una preoccupante e progressiva riduzione di questa leva per lo sviluppo del paese. Oggi, la maggior parte dei laureati, oltre che essere pochi, provengono quasi sempre da famiglie di laureati.
Per questo motivo la Scuola Superiore Sant'Anna si impegna in modo incisivo sul piano dell'orientamento universitario per far conoscere le potenzialità di una formazione universitaria che valorizza il merito e il talento individuale.

Recentemente la Scuola Superiore Sant’Anna ha presentato un nuovo catalogo per le “Seasonal School”, corsi intensivi della durata di una settimana, a carattere residenziale, o in modalità online, dedicati a temi di ricerca interdisciplinare e rivolti a studentesse e studenti di corsi di laurea o di dottorato delle università di tutto il mondo. Il catalogo conferma numerose agevolazioni e borse di studio, erogate dalla Fondazione EY e dalla Fondazione “Il Talento all’Opera”, e comprende 23 corsi.

La Fondazione “Il Talento all'Opera” Onlus nasce su iniziativa di un gruppo di enti ed imprese che hanno promosso il seguente manifesto a sostegno del talento e del merito come "motore" per il rilancio del Paese e che vede la Scuola Superiore Sant’Anna come partner privilegiato:

Sabina Nuti