Presso il SUNLIGHT di Tirrenia si è tenuta la prima riunione dell’annata dedicata alla beneficenza e allietata da una sfilata di moda
Durante la serata sono stati estratti a sorte alcuni premi che hanno consentito di raccogliere 920 euro donati all’Associazione ANDIAM. Ospite della serata è stata la stilista Isabella Sedik

07/07/2022 Annata 2022-2023

Il Presidente Barbuti apre la serata ringraziando tutti i soci presenti e i numerosi ospiti, sia dei singoli soci che del club. Fra questi ringrazia in particolare la stilista Isabella Sedik, essa stessa rotariana, che presenterà le proprie creazioni nel corso della serata. Ringrazia anche i vari sponsor di questa serata, e fra questi lo sponsor principale DEVITALIA, oltre agli altri che hanno offerto i premi che verranno sorteggiati più tardi e la Concessionaria Scotti di Empoli.

Il Presidente passa poi ad illustrare lo scopo principale della serata, un service a favore dell’Associazione ANDIAM, una onlus pisana nata con l’obiettivo di prevenire e risolvere le problematiche delle nascite premature, delle malattie rare e congenite e di tutte le patologie peri-natali. Per questo motivo verranno venduti i biglietti che saranno poi utilizzati per assegnare ai vincitori tutti i premi messi a disposizione dai vari sponsor e il ricavato verrà quindi donato all’Associazione ANDIAM.

Il Presidente Barbuti passa quindi la parola al Presidente dell’Associazione, la nostra socia Giuseppina Pantalissi, per illustrare gli scopi dell’Associazione stessa.

L’Associazione ANDIAM è nata grazie all’impegno di alcuni medici e infermieri dell’Unità Operativa di Neonatologia dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa e da alcuni genitori particolarmente motivati, per prevenire e tentare di risolvere le problematiche relative a pazienti nati prematuramente e garantire la loro voglia e diritto di vivere. ANDIAM si è sempre prefissata lo scopo di sviluppare e difendere i diritti e la salute, fin dalla nascita, dei bambini svantaggiati a causa di particolari condizioni fisiche e psichiche, fornendo loro assistenza a 360°. Allo scopo l’Associazione si prefigge di:

Fiore all’occhiello dell’associazione è poi il finanziamento di un progetto scientifico che ha avuto risonanza nazionale. In collaborazione con gli ingegneri biomedici della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è stato realizzato un simulatore neonatale.

NINA è il Centro di Formazione e Simulazione Neonatale in cui l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ha molto creduto ed investito al punto da diventare, nel 2016, una Unità Professionale diretta dal Dott. Armando Cuttaro.

Nel centro si organizzano attività formative rivolte a tutti coloro che operano nelle emergenze e nelle cure neonatali. Oltre a simulare pratiche di rianimazione e stabilizzazione, è possibile riprodurre simulazioni di altra natura, come per esempio il controllo del dolore con la saturazione sensoriale.

Nella sostanza è stata creata una sorta di bambola che riproduce un neonato pretermine sulla quale i medici ed i dottori possono simulare le pratiche più complicate che si trovano a mettere in pratica su neonati anche solo di 500 grammi in situazioni di emergenza. Sul simulatore chiamato NINA si eseguono i massaggi cardiaci, le alimentazioni forzate e soprattutto l’intubazione. A seconda di come l’operatore sanitario opera la manovra si muovono i parametri vitali di NINA e questo consente ai sanitari di comprendere eventuali errori e di migliorare l’esecuzione della manovra.

La serata è continuata con le sfilate di moda della stilista Isabella Sedik. Era presente Trucci Accademia Paduano di Marina di Pisa con il suo hair stilyst Carlo Musto per le acconciature delle modelle. Al termine delle sfilate vengono estratti i numeri vincenti ai quali sono stati associati i seguenti premi:

Il ricavato della vendita dei biglietti, 720 euro, è stato infine donato all’Associazione ANDIAM.

7 luglio 2022