23 Giugno 2022: tradizionale cerimonia del passaggio del collare da Giampaolo Russo ad Andrea Barbuti
Sono stati ammessi al club 3 nuovi soci: 2 ordinari (Bernardino Papasogli Tacca e Jin Shuen) e uno onorario (Valerio Tesi). Insigniti del PHF Anna D’Amato, Fabrizio Dendi e Simone Bernardoni

23/06/2022 Annata 2021-2022

All’inizio della serata il Presidente Russo ringrazia tutti i soci presenti e i numerosi ospiti sia del club che dei singoli soci. Coglie poi l’occasione per presentare tre nuovi soci che vengono ammessi al club. Fra questi, due vengono ammessi come soci effettivi e sono: il Dr. Bernardino Papasogli Tacca, presentato da Alexandre Chevallier Chantepie e ammesso nell’ambito della qualifica n. 11-Industria (40 Estrattiva) e Jin Shuen, presentato da Roberto Casini, e ammesso nell’ambito della qualifica n. 16-Servizi (ristorazione). Il terzo, ammesso come socio onorario, è l’Architetto Valerio Tesi, sinora in forza alla Soprintendenza di Firenze e ora nuovo soprintendente delle province di Pisa e Livorno.
Il Pesidente Russo ha poi consegnato il Paul Harris Fellow al Segretario (Anna D’Amato) al Tesoriere (Fabrizio Dendi) e al Prefetto (Simone Bernardoni).

Prima del passaggio del collare il Presidente Russo passa brevemente in rassegna le più importanti tappe raggiunte durante l’annata rotariana che sta per concludersi.
In particolare pone l’accento soprattutto sui numerosi progetti e service svolti durante l’annata, ricordando che il servire è l’aspetto peculiare e più importante di un club Rotary. Prima di tutto, però, ci tiene a ringraziare la squadra che lo ha supportato, in particolare i membri del Consiglio Direttivo e delle Commissioni, ma più, in generale, tutti i membri del club che si sono adoperati da questo punto di vista.

Passa poi in rapida rassegna i principali progetti realizzati. Fra questi molti sono stati i progetti dedicati alla tutela della salute. Cita per primo il progetto “Conoscere e combattere l’Epatite C”. Grazie a questo progetto ben 15 persone sono venute a conoscenza di essere affetti da questa malattia e oggi sono quindi in grado di potersi curare. Altro progetto citato è quello relativo alla “Campagna informativa contro le malattie sessualmente trasmissibili”, progetto rivolto soprattutto alle giovani generazioni, in particolare gli adolescenti. Ciò ha condizionato la scelta di TIKTOK come principale canale per la comunicazione di questo progetto. Infatti, fra i vari social media, TIKTOK è quello privilegiato da questa categoria di utenti. Ciò ha consentito al club, primo in Italia, anche l’apertura di una propria pagina TIKTOK.
Fra gli altri progetti il Presidente ha poi citato l’“Asta per la ricerca contro il cancro” che ha consentito di donare 11.4000 euro all’AIRC, e il ”Global Grant” che ha consentito al plurilaureato Samuele Cannas di vincere una borsa di studio per svolgere un progetto di ricerca sullo studio delle neoplasie pancreatiche presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università della Pennsylvania.

Fra in vari progetti cita anche quello relativo alla “Gara nazionale di Informatica” che mette a disposizione dei vincitori ben dieci iscrizioni gratuite al nostro ateneo per l’anno accademico2022/2023 (pari a circa 25.000 euro che si aggiungeranno ai 4.500 euro offerti ai primi tre classificati dal nostro club).

Un aspetto fondamentale di molti progetti sviluppati durante questa annata è stato quello della condivisione degli stessi con altri club dell’area. Ciò ha consentito di raggiungere obiettivi che difficilmente avremmo potuto raggiungere con le sole nostre forze.
Molti sono stati anche in progetti rivolti alla comunità, fra questi una serie di convegni e i salotti letterari.
Ricorda, infine, un importante traguardo raggiunto recentemente, la costituzione dell’Associazione “Opera Rotariana ETS”.
Il Presidente termina la sua esposizione ricordando che il nostro club si manifesta come un club “del fare” e non “del parlare”.
Avviene poi il vero e proprio passaggio del collare fra il Presidente Russo e il Presidente Barbuti che prende quindi la parola:
“Ciascuno di noi è un «pezzo unico e irripetibile» di un puzzle infinito, dove la scelta del singolo non può che essere ed agire in sinergia con le scelte adottate nell’interesse comune. L’unicità genera responsabilità, verso se stessi e verso gli altri, verso i nostri affetti più cari e la comunità a cui apparteniamo. Ma l’unicità funziona e si esalta solo se condivisa con gli altri.

Sono una persona fortunata. Tra le tante, ho avuto la fortuna di incontrare persone che in vari modi e tempi diversi mi hanno dimostrato una vera amicizia e aiutato a crescere, umanamente e professionalmente. Gli Amici Rotariani sono tra loro.

Sono stato accolto nel Club molti anni fa e conservo un ricordo nitido di quei primi incontri con Bonaccorsi, Prescimone, Vichi, Ladu, per citare solo alcuni maestri del tempo rivelatisi poi determinanti nel mio percorso nel Rotary. Tutti gli Amici Soci sono stati la mia fonte di ispirazione e l’esempio da emulare. Un vero e proprio percorso di crescita in «una comunità accogliente ed inclusiva», dove la parola Amicizia è diventata la vera “chiave” di accesso ad altri significati e sfumature fino a quel momento conosciute.

Sono una persona fortunata, quindi, a trovarmi oggi ad assumere un impegno così prestigioso ma di grande responsabilità, verso gli Amici Soci del mio Club, gli altri Club del territorio con cui collaboreremo, il Distretto ed I suoi esponenti, la Comunità locale e, perché no, il mondo. Sarà una sfida complicata e difficile, ma non impossibile, come hanno dimostrato i Presidenti che mi hanno preceduto, gli uomini e le donne Rotariani/e che li hanno supportati ed incoraggiati.

La nostra Presidente del Rotary International ha adottato uno slogan che è la prima sfida da affrontare: Immaginiamoci il Rotary ! Sì, immaginiamocelo nuovo ogni giorno perché, nonostante i cambiamenti, resti un «approdo sicuro», un luogo dove quello che riusciamo ad immaginare e progettare tutti insieme, lo realizziamo, lo sosteniamo.

Voglio anche io partire da uno slogan che mi è particolarmente caro: l’esempio è una predica silenziosa! L’esempio che ci ha donato chi ci ha preceduto ci aiuterà a immaginare il Rotary di oggi e di domain per poi agire, perché Il Rotary è sinonimo di “fare”. Ancora Jennifer Jones: «E’ con la nostra offerta di servizio pratico, crescita personale, sviluppo della leadership e amicizie che durano tutta la vita che si creano scopo e passione»

La parola chiave che voglio adottare per la mia Annata Rotariana è: TALENTO, nelle sue infinite declinazioni, arte, scienza, sport, sociale, ecc ecc.

Immergiamo il Talento nei Valori Rotariani di Amicizia, Integrità, Diversità, Servizio e Leadership ed otterremo un cocktail miracoloso! Se questo è l’obiettivo primario, fondamentale è la piena conoscenza e consapevolezza di tali valori rotariani, condizione per un proficuo esercizio degli stessi, così favorendo un Club vera fucina di idee, progetti ed azioni e luogo in cui riuscire a valorizzare i tanti TALENTI dentro e fuori il Club.

Partendo da questa semplice parola chiave, due saranno le line guida che si muoveranno l’una al fianco dell’altra: la prima relativa alle azioni interne, la seconda alle azioni esterne.

Riguardo alle Azioni Interne:

  1. Azione 1: Effettivo; dobbiamo avere particolare attenzione alle nuove “leve”, sia giovani promettenti che diversamente giovani che possono essere funzionali agli obiettivi del club; massima la collaborazione tra Consiglio Direttivo e Commissione Effettivo, Commissione Giovani e Commissione Formazione; il Socio Presentatore assume anch’esso un ruolo determinante in quanto primo valutatore e quindi garante delle qualità umane e professionali e quindi rotariane del candidato
  2. Azione 2: Talenti Interni; dobbiamo coinvolgere maggiormente i Soci, soprattutto I nuovi, nelle attività del Club perché si sentano da subito attori protagonisti; ancora Jennifer Jones: «è con la nostra offerta di servizio pratico, crescita personale, sviluppo della leadership e amicizie che durano tutta la vita che si creano scopo e passione»
  3. Azione 3: Due nuove Commissioni; dare al Club nuovi strumenti per mettere a disposizione del territorio i propri Talenti; nascono a tal fine la Commissione Cultura e la Commissione Economia Locale, veri e propri osservatori attenti delle potenzialità culturali ed economiche del territorio con a disposizione due leve: per la prima un premio da intitolare ad un nostro Socio non più tra noi che si è distinto in progetti che hanno fatto la differenza, per la seconda l’istituzione di una giornata di incontro tra domanda e offerta, tra imprese ed investitori, dove riuscire a fare matching e mirare dare una opportunità di sviluppo a idee e/o progetti con potenzialità di industrializzazione.

La squadra in campo è composta dal Consiglio Direttivo il cui paradigma è amicizia, esperienza e entusiasmo, e da tutte le Commissioni che di volta in volta, in una relazione inter-pares bidirezionale, saranno coinvolte nelle progettualità condivise e approvate.

Quando parliamo di Azioni Esterne, non possiamo che riferirci alle sette Aree di Intervento in cui il Rotary come movimento mondiale è impegnato:

Una sola A.R. non può bastare per dare risposte concrete a tutte le sette Aree di intervento. Per gestire al meglio il fattore tempo ci è di aiuto la Pianificazione Strategica, grazie alla quale ciascuna A.R. si caratterizza per una programmazione della progettualità che tenga conto delle azioni già intraprese e di quelle da intraprendere, in quanto sinergiche e coerenti le une con le altre rispetto agli obiettivi del Piano Strategico che di per se ha valenza pluriennale.

Da qui la progettualità che per l’ A.R. 2022-2023 non potrà che essere limitata solo ad alcune Aree di Intervento, senza soluzione di continuità rispetto alle AR che precedono e di concerto con l’AR che verrà.

Area di Intervento 2: combattere le malattie:
i. District Grant: “Alzheimer in pillole: una carezza ed altre piccole attenzioni”, in attesa di approvazione da parte del Distretto
ii. Progetto “Saggese”
iii. Altro …
Area Intervento 3 e 4: Fornire acqua e strutture igienico-sanitarie e proteggere madri e bambini:
i. Misure di sostegno alle famiglie locali in difficoltà, attraverso associazioni riconosciute come la Caritas
ii. Supporto all’ associazione “Andiam” che si occupa di bambini prematuri
iii. Sviluppo del tema dell’ “Affido familiar”

Area Intervento 5: Sostenere l’istruzione:
i. Global Grant con Rotary Club Fiesole
ii. Gara di informatica
iii. Borse di studio

Area Intervento 6: Sviluppare le economie locali:
i. Costituzione delle Commissioni Cultura e Economia Locale
ii. Istituzione nella Commissione Cultura di un Premio che proporrò di intestare ad un socio non più tra noi, oggetto, modalità di selezione e tempi da definire
iii. Istituzione nella Commissione Economia Locale dell’Investor Day, anche questo da intitolare ad un nostro socio non più tra noi che si sia distinto per il suo impegno da imprenditore
iv. Convegno sul turismo che coinvolga l’area Tirrenica, da Viareggio a Livorno, passando per Lucca, con oggetto la “valorizzazione turistica del territorio in quanto destinazione turistica”

Nel mese di Luglio, primo della mia A.R. partiamo con una Conviviale fuori sede.
Ci troviamo il 7 luglio al Sunlight di Tirrenia per una serata di moda ed arte; nell’occasione sarà organizzata in collaborazione con il Rotaract una lotteria a beneficio dell’Associazione ANDIAM Associazione Onlus (www.andiam.it) che si ispira alla convenzione internazionale sui diritti del fanciullo, fatta 1989, ratificata e resa esecutiva a New York il 20 novembre in Italia con l. 27 maggio 1991 n. 176. E’ attiva nell’ambito del settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e con esclusive finalità di solidarietà sociale. Ha lo scopo di sviluppare e difendere i diritti e la salute, fin dalla nascita, dei bambini svantaggiati a causa di particolari condizioni fisiche e psichiche garantendo loro globalità ed efficienza nell’assistenza peri-natale.
Seguiranno due caminetti il 14 ed il 21 luglio dove presenterò il Consiglio Direttivo e le Commissioni. La conviviale del terzo giovedì del mese sarà quindi posticipata al 28 luglio, sperando di poter avere un ospite importante che ci racconterà il suo punto di vista sul Talento nel mondo dello spettacolo.
Noi persone fortunate abbiamo il dovere di condividere le nostre fortune con gli altri: questa è l’essenza dei service Rotariani.

Concludo con i rigraziamenti:
- A TUTTI GLI AMICI SOCI, UNO PER UNO, CON UN RICORDO AFFETTUOSO E RICONOSCENTE ANCHE A QUELLI CHE NON SONO PIU’ TRA NOI, CHE MI HANNO ACCOLTO TANTI ANNI FA E CHE SIN DALL’INIZIO MI HANNO FATTO SENTIRE PARTE DI UNA GRANDE FAMIGLIA
- A TUTTO IL CLUB CHE, NONOSTANTE I MIEI LIMITI, MI HA VOLUTO PRESIDENTE E QUINDI RAPPRESENTANTE DI TUTTI SOCI PER L’A.R. 2022-2023
- AI PRESIDENTI CHE MI HANNO PRECEDUTO, PERCHE’ MI CONSEGNANO UN CLUB IN SALUTE DA TANTI PUNTI DI VISTA, UN CLUB IN CUI L’AMICIZIA HA SAPUTO PREVALERE E SUPERARE MOMENTI DELICATI
- UN RIGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL PRESIDENTE RUSSO ED AI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO USCENTI, CON I QUALI HO FATTO «PRATICA»
- UN RINGRAZIAMENTO IN ANTICIPO AI COMPONENTI IL CONSIGLIO DIRETTIVO ENTRANTE E A QUELLI DELLE COMMISSIONI CHE SUPPORTERANNO LE AZIONI DEL CLUB

MI LASCIO IN FONDO I RINGRAZIAMENTI PIU’ IMPORTANTI: ALLA MIA FAMIGLIA !
LA MIA VERA FORTUNA COME UOMO MI E’ ARRIVATA 43 ANNI FA, QUANDO HO VINTO UN «SUPERENALOTTO» INCONTRANDO REBECCA. I NOSTRI FIGLI, ORMAI GRANDI, SONO LA NOSTRA LINFA CONTINUA, ANCHE SE E QUANDO SONO LONTANI.

CHIUDO CON UNA FRASE – NON MIA ! – CHE MI ACCOMPAGNA DA TEMPO E CHE VORREI DIVENTASSE LA PRIMA INDICAZIONE DI QUESTO INIZIO DI ANNATA ROTARIANA
L’ESEMPIO E’ UNA PREDICA SILENZIOSA !

Passaggio Consegne 23 Giugno 2022

Continua a leggere