Maurizio Marinella al Rotary club Pisa Galilei: la storia di una bottega artigianale diventata un’eccellenza internazionale del “made in Italy”
Maurizio Marinella ha descritto, con brillante ironia, la storia di una bottega diventata un famoso brand internazionale. Entrano nel club due nuovi soci: il Prof. Alberto Di Minin e il Dr. Filippo Menchini Fabris

17/02/2022 Annata 2021-2022

Maurizio Marinella, titolare della omonima azienda familiare napoletana, è stato accolto a Pisa dal nostro club e, dopo una visita alla nostra città, inclusa una visita sulla Torre insieme al Presidente Russo e al nostro socio Roberto Cela (Direttore Tecnico della Primaziale), ha terminato la giornata pisana con una simpatica conferenza sulla storia dell’omonima impresa familiare ormai famosa nel mondo.

Ha iniziato la sua conferenza ricordando che, in quanto predestinato a continuare l’attività di famiglia, su sollecitazione sia del nonno che del padre, già all’età 8 anni gli fu richiesto di frequentare il negozio con l’obiettivo di iniziare a “respirare l’atmosfera” del negozio stesso.

L’azienda è ormai alla quarta generazione e fra i propri clienti sono inclusi numerosi re e capi di stato stranieri, numerosi politici italiani inclusi ministri, Presidenti del Consiglio e Presidenti della Repubblica, attori e registi cinematografici, imprenditori italiani e stranieri.

Col tempo, l’azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia nazionali che internazionali fra i quali il conferenziere cita, fra gli altri, l’esposizione al MOMA (Museum of Modern Art) di New York.

Dalla sua interessante esposizione è emerso chiaramente il profondo amore che lega Maurizio Marinella alla sua città natale, Napoli, e l’orgoglio con cui ha ripetutamente puntualizzato che la sua azienda è nata ed è stata mantenuta a Napoli.

Marinella