Michele Leoni illustra la campagna informativa sulle malattie sessualmente trasmissibili lanciata dal Rotary club Pisa Galilei
Il club ha recentemente approvato un nuovo progetto, principalmente rivolto alle giovani generazioni, destinato a lanciare una campagna di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili

27/01/2022 Annata 2021-2022

Il Presidente Russo introduce il progetto, identificato col nome “fallo protetto”, delineandone l’importanza per due motivi principali: prima di tutto perché si rivolge alle giovani generazioni che sono le persone più vulnerabili per questo tipo di malattie, in secondo luogo perché il club, per svolgere questo progetto, dovrà utilizzare sempre di più un moderno strumento di comunicazione, quello principalmente utilizzato dai giovani: lo strumento dei social media.

Il Presidente introduce poi il relatore della serata, Michele Leoni, un video maker indipendente che ha studiato tecniche di comunicazione video e filosofia del cinema. Ha sviluppato esperienze realizzando video clip e documentari curandone in alcuni casi sia la regia che la produzione. Ha inoltre collaborato con importanti studi di produzione. Il presidente passa poi la parola al relatore.

Michele leoni illustra il progetto che sarà sviluppato attraverso la produzione di 5 video finalizzati a sensibilizzare gli adolescenti sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili per una corretta attività sessuale.

Il progetto vuole essere uno strumento rivolto agli adolescenti in grado di trasmettere loro dei contenuti fortemente significativi sul piano scientifico e, nel contempo, sia capace di coinvolgerli e stimolarli con l’obiettivo dichiarato di far nascere loro la consapevolezza sui comportamenti corretti nell’attività sessuale.

Per questo è importante la conoscenza sull’attività sessuale in fase adolescenziale, e la conoscenza dei rischi legati a tale attività e incrementare la conoscenza sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Gli obiettivi specifici del progetto sono: conoscere le tipologie di malattie sessualmente trasmissibili, conoscere i vari tipi di contraccettivi, confrontarsi con gli amici per una maggiore informazione, accrescere la sensibilità con il partner durante un rapporto sessuale.

I 5 video saranno destinati alle seguenti 5 malattie più comuni: Papilloma virus, Epatite, Sifilide, HIV, Clamidia.

Ogni video avrà la caratteristica dell’intervista doppia, quindi dividendo in due parti (una sopra e una sotto) il riquadro video. Le piattaforme di destinazione saranno TIK TOK e Instagram, ovvero i social più usati nella fascia di età interessata. I video avranno una durata massima di 1,30 min. Per ogni malattia saranno illustrate caratteristiche, rischi e prevenzione.

Ogni video avrà il coinvolgimento di due attori (ragazzo e ragazza nella parte bassa del video) e un medico (nella parte alta del video) alternando le battute dal medico ai ragazzi per coinvolgere più facilmente gli adolescenti ma dando allo stesso tempo un parere medico chiaro e diretto.

I video saranno pubblicati con cadenza settimanale.

Il progetto vedrà anche la partecipazione dei ragazzi del Rotaract.