Campagna informativa sulle malattie sessualmente trasmissibili lanciata dal Rotary club Pisa Galilei
Ogni anno, il primo dicembre, il mondo commemora la Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS. Quest’anno, in questa occasione, il club ha annunciato una campagna informativa contro questa piaga, rivolta principalmente ai ragazzi

01/12/2021 Annata 2021-2022

L’AIDS è una terribile malattia causata dal virus HIV ed è responsabile della morte di circa 33 milioni di persone in tutto il mondo.
Solo trent’anni fa, negli USA, l’AIDS era la principale causa di morte tra i giovani; oggi, grazie alle diagnosi precoci, alle terapie antiretrovirali, al trattamento delle infezioni collegate e alle importanti campagne di prevenzione, le persone colpite da HIV hanno maggiori aspettative di vita. Le terapie opportune, iniziate nei tempi adeguati, consentono la possibilità di vivere con una malattia cronica, ma non necessariamente mortale. Ma i dati restituiscono un quadro che non è omogeneo in tutti i paesi del mondo.

Questi dati inducono alla presa di coscienza rispetto a quanto ancora sia necessario non abbassare la guardia nei confronti di questa patologia. La Giornata Mondiale dell’AIDS (World AIDS Day), che si celebra ogni anno il 1° dicembre, è proprio l’occasione per sensibilizzare tutti sulla situazione, ancora oggi, drammatica soprattutto in alcune parti del mondo.

Per questo motivo, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, il Rotary Club Pisa-Galilei annuncia una campagna informativa sulle malattie sessualmente trasmissibili, rivolta principalmente ai ragazzi di età compresa tra i tredici e i diciotto anni (oggi considerati la categoria più a rischio). Il progetto si svilupperà nel corso dell’anno e si prefigge di offrire ai giovani strumenti cognitivi per una sessualità più sicura.