Giovedi 18 novembre è stata presentata la XV edizione della gara di Informatica sponsorizzata dal nostro club
Dopo due anni di sospensione, causata dalla pandemia di Covid-19, il club torna a sponsorizzare questa importante iniziativa. Il progetto, rinnovato anche nelle modalità di esecuzione, è stato presentato da Vincenzo Gervasi e Alessio Conte

18/11/2021 Annata 2021-2022

Il progetto, realizzato con l'obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla Scienza dei Calcolatori, consiste in una gara di programmazione della macchina di Turing e ha lo scopo di offrire agli studenti l’opportunità di dimostrare e sviluppare le proprie capacità informatiche di soluzione dei problemi.

La gara è organizzata dall’Università di Pisa in sinergia con il Rotary Club Pisa-Galilei ed è curata da Antonio Cisternino, Vincenzo Gervasi e Alessio Conte (UNIPI), nonché da una commissione del nostro Rotary, guidata da Roberto Brogni.

La gara si svolgerà tra marzo e aprile 2022 in due fasi: una preselezione su scala nazionale, nella quale verranno individuate le venti squadre che accederanno alla prova vera e propria, a Pisa. In palio un montepremi di circa € 30.000 tra iscrizioni all’università e premi in denaro. Grazie a questa gara, alcuni studenti eccellenti potranno accedere all’ateneo pisano.

Si tratta di un altro progetto molto importante per il nostro club, sia per la sua storia, essendo giunto alla XV edizione, sia per la partecipazione e il contributo dell’Università di Pisa, che metterà a disposizione dei vincitori ben dieci iscrizioni gratuite al nostro ateneo per l’anno accademico 2022/2023 (pari a circa € 25.000), che si aggiungeranno agli € 4.500 offerti ai primi tre classificati dal nostro club.