Al Pisa Book Festival Gabriella Albanese e Paolo Pontari presentano In supreme dignitatis - per la storia dell’Università e dell’Ospedale di Pisa
Il volume In supreme dignitatis, stampato per volontà del Rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella, e con il patrocinio del Rotary Club Pisa Galilei, è presentato da Gabriella Albanese e Paolo Pontari con il coordinamento di Giuseppe Saggese

30/09/2021 Annata 2021-2022

Nell’ambito del Pisa Book Festival, giovedì 30 settembre, alle ore 17, al Museo delle Navi Antiche, è stato presentato da Gabriella Albanese, Paolo Pontari, Paolo Mancarella e Giuseppe Saggese il volume “In supreme dignitatis - per la storia dell’Università e dell’Ospedale di Pisa”, che offre la prima edizione critica e diplomatica completa, con traduzione italiana e commento, del più importante documento storico dell’Ateneo pisano, la bolla In supreme dignitatis di Papa Clemente VI per l’istituzione dello Studium generale (03 settembre 1343), nonché l’edizione commentata di uno sconosciuto e inedito fascicolo pergamenaceo con atti notarili quattro-cinquercenteschi concernenti l’Ospedale di Pisa e recentemente recuperato sul mercato antiquario e donato all’Università di Pisa.

Il nostro club, durante la presidenza di Giuseppe Saggese, ne ha promosso e finanziato il progetto di ricerca e pubblicazione.

Le ragioni che legano queste e altre testimonianze emergono dai saggi introduttivi a firma di P. Pontari, G. Albanese e M. Riccucci, che gettano luce su momenti salienti della storia della cultura e dell’arte a Pisa tra Medioevo e Rinascimento, implicando personaggi e vicende di primo piano, come Lorenzo il Magnifico e il suo noto interesse per Pisa, per la sua Università, l’Ospedale e le proprietà fondiarie del contado

In supreme dignitatis. Per la storia dell’Università e dell’Ospedale di Pisa

In supreme dignitatis - per la storia dell’Univeristà e dell’Ospedale di Pisa