Il Governatore del distretto Fernando Damiani visita il nostro club e accoglie due nuovi soci: i Proff. Luigi Ambrosio e Gianfranco Adornato
Durante gli incontri sono stati illustrati al Governatore tutti gli aspetti correlati alla vita del club, evidenziandone i punti di forza e i possibili miglioramenti. Il Presidente ha poi conferito il Paul Harris Fellow al past President Savino Sardella.

16/09/2021 Annata 2021-2022

Il Governatore incontra nell’ordine: il Presidente, il Segretario e successivamente il Consiglio Direttivo e i Presidenti delle commissioni, quindi i nuovi soci e infine tutti i soci del club in riunione plenaria.
In apertura della riunione plenaria il Presidente Giampaolo Russo presenta ai soci il Governatore:
Fernando Damiani, laureato in Giurisprudenza all'Università di Firenze, è rotariano dal 2002. Ha ricoperto svariati incarichi sia a livello Distrettuale che di Club. Presidente del R.C. Valdarno nell'anno rotariano 2007/2008, per i successivi tre anni ha svolto la funzione di Segretario; ancora nel R. C. Valdarno è stato presidente della Commissione Fondazione Rotary (2011-2013), Prefetto (20012/2013) e Consigliere (2013/2015). Il primo incarico distrettuale quale componente della Sottocommissione Formazione Professionale gli fu conferito per l'anno 2015/2016. Nel 2016 è stato nominato Prefetto del Distretto 2071 e successivamente ha assunto l'incarico di Assistente del Governatore Giampaolo Ladu. Dal 20 settembre dello stesso anno, è entrato a far parte del Rotary club Grosseto.

Successivamente si è tenuta la cerimonia relativa all’ingresso di due nuovi soci i Proff. Gianfranco Adornato e Luigi Ambrosio:

Gianfranco Adornato è nato a Locri (RC) il 15 febbraio 1976, si è laureato all’Università di Pisa in Lettere Classiche e ha frequentato il corso di perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore (discipline storico-artistiche), sotto la guida di Salvatore Settis.
Oltre all’attività di catalogazione di materiali archeologici presso i principali Musei italiani ed europei, ha partecipato a scavi e a campagne di ricognizione in Italia e all’estero. Ha svolto ricerche presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene (2001), l’Université Marc Bloch di Strasburgo (2003-04), l’École Française d’Athènes e il Deutsches Archäologische Institut-Athen (2010); è stato Visiting Scholar presso la Columbia University, New York (2002-2003) e Fellow presso il Getty Research Institute, Los Angeles (2012). Ha tenuto lezioni e conferenze in Italia, in Europa (Berlino, Dublino, Leiden, Londra, Oxford, Budapest, Paros), negli Stati Uniti (Los Angeles, New Orleans, Seattle, Boston) e in Giappone (Tsukuba).
Gianfranco Adornato non è presente alla riunione poiché è temporaneamente ad Agrigento per impegni legati alla propria attività scientifica ma è collegato in modalità telematica e riceve virtualmente lo spillo rotariano dal Governatore.

Il prof. Luigi Ambrosio è stato allievo ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa e si è laureato sotto la guida di Ennio de Giorgi nel 1985 presso l'Università di Pisa. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988. Attualmente è docente presso la Scuola Normale, avendo insegnato in precedenza all'Università di Roma "Tor Vergata", all'Università di Pisa e all'Università di Pavia. Ambrosio ha anche insegnato e condotto ricerche presso il Massachusetts Institute of Technology, l'ETH di Zurigo e il Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences di Lipsia. È Managing Editor della rivista scientifica Calculus of Variations and Partial Differential Equations e membro dei comitati editoriali di riviste scientifiche. Dal 9 maggio 2019 Ambrosio è direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Nel 1998 Ambrosio ha vinto il Premio Caccioppoli dell'Unione Matematica Italiana. Nel 2002 è stato relatore invitato al Congresso Internazionale dei Matematici a Pechino e nel 2003 è stato insignito del Premio Fermat. Dal 2005 è membro corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Ambrosio è elencato come ricercatore altamente citato dell'ISI. Nel 2019 ha ricevuto il Premio Balzan in Teoria matematica delle equazioni differenziali parziali.
Anche Luigi Ambrosio riceve lo spillo del Rotary direttamente dal Governatore.

Prima dell’intervento del Governatore, il Presidente Russo ha conferito l’onorificenza del Paul Harris Fellow al Past President Savino Sardella per l’impegno profuso per
mantenere la coesione fra i soci del club durante la precedente annata rotariana caratterizzata dalle difficoltà legate alla pandemia da Covid-19.

Infine il Presidente passa la parola al Governatore per la propria relazione.
Il Governatore inizia esprimendo il proprio piacere per la visita al nostro club, visita dalla quale dichiara di essere uscito sicuramente arricchito.
Ritiene che il Rotary Galilei sia uno dei più importanti club di tutto il Distretto. Nel richiamare il motto del Presidente internazionale (“servire per salvare le vite”) esprime il proprio apprezzamento per il gran numero di progetti attivati del club, progetti che spaziano su numerosi e diversi campi.
Il Governatore continua esprimendo anche il proprio apprezzamento per i ragazzi del Rotaract e infine cede la parola alla moglie per consentirle di descrivere brevemente il proprio progetto.
Questo progetto (district grant) è rivolto a bambini portatori di disabilità e ha l’obiettivo di far loro acquisire sicurezza ed autostima. Per questo motivo i bimbi sono accolti nell’oasi WWF della Giannella dove passeranno un periodo vivendo insieme, lontano dalle rispettive famiglie, e con altri ragazzi (volontari del Rotary e anche di altre associazioni).

Fernando Damiani