Presentazione del romanzo “Il giorno del sacrificio” di Gigi Paoli
Primo incontro del progetto “Salotti Letterari” organizzato dal club con la presentazione del romanzo “il giorno del sacrificio” di Gigi Paoli, inserito nell’ambito della rassegna ”Eliopoli Summer Festival” (www.eliopolisummer.it)

22/07/2021 Annata 2021-2022

L’incontro che si è tenuto in piazza Antonio Madonna a Calambrone alle ore 22 coincide con l’inizio di un progetto organizzato dal nostro club: “Incontri Letterari” che consiste nell’organizzazione di 10/12 incontri con autori emergenti presso librerie pisane o altri luoghi aperti al pubblico. L’obiettivo primario è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di utenti non rotariani nell’iniziativa, in modo da trasformarla in vero e proprio service; l’obiettivo secondario è quello di avvicinare un ampio numero di persone alla lettura, promuovendo altresì scrittori promettenti e non ancora famosi, ma di buon livello; un ulteriore obiettivo è quello di rendere le librerie dei luoghi di incontro, in un’epoca sempre più digitalizzata, nella quale il libro sta diventando un oggetto obsoleto. Terminato il ciclo di incontri, una giuria composta da cinque membri (tre soci del Rotary Galilei e due esterni) dovrà selezionare il testo migliore tra quelli presentati; il vincitore riceverà un premio.

Questo primo appuntamento ha visto la presentazione del romanzo “il giorno del sacrificio” di Gigi Paoli, inserito nell’ambito della rassegna ”Eliopoli Summer Festival”. L’autore è un giornalista de “La Nazione” e dal 2016 è anche scrittore di libri gialli per la casa editrice Giunti.

Il romanzo, uscito lo scorso febbraio, è entrato in tutte le principali classifiche di vendita riscuotendo anche unanimi consensi da parte della critica. Il protagonista del romanzo è Carlo Alberto Marchi, cronista del più antico giornale di Firenze: “Il Nuovo”, che si trova coinvolto in una spystory con molti misteri e colpi di scena.