Premiato il nostro socio Prof. Giuseppe Saggese come “Maestro della Pediatria”
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Giuseppe Saggese in una cerimonia alla presenza del Ministro Roberto Speranza.

28/05/2021 Annata 2020-2021

Durante la cerimonia inaugurale del 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria, e alla presenza del ministro della Salute Roberto Speranza, è stata conferita al nostro socio, Professor Giuseppe Saggese, la prestigiosa onorificenza “Maestro della Pediatria”. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito per quanto ha fatto nella sua lunga carriera per la cura dei bambini, la formazione dei pediatri e la ricerca pediatrica. Il Professor Saggese è stato direttore della Clinica Pediatrica della nostra Università per oltre 20 anni e Direttore del Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Clinico molto apprezzato per le sue capacità professionali,

Ha creato a Pisa un Centro di Endocrinologia Pediatrica che è divenuto un riferimento a livello nazionale per i bambini con problemi di crescita e di sviluppo. È stato presidente della Società Italiana di Pediatria, presidente e fondatore della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza. Inoltre, ha ricoperto importanti incarichi a livello istituzionale come Presidente del Collegio Nazionale dei Professori Universitari di Pediatria e come Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori delle Scuole di Specializzazione di Pediatria.

Si deve a Saggese la revisione dell’Ordinamento della Scuola di Specializzazione di Pediatria con importanti miglioramenti nel percorso formativo degli specializzandi che, insieme agli studenti di Medicina, hanno sempre apprezzato le sue lezioni per la chiarezza e l’efficacia didattica. È autore di oltre 500 pubblicazioni, la maggioranza su riviste internazionali. Ha trascorso diversi periodi di studio all’estero, in particolare presso l’Endocrine Unit del Massachusetts General Hospital di Boston.