Il Governatore del distretto Letizia Cardinale visita il nostro club che, in questa occasione, accoglie un nuovo socio, l’avvocato Giuseppina Pantalissi
Il Governatore incontra nell’ordine il Presidente, il Prefetto, il Segretario e il Tesoriere, poi l’intero Consiglio Direttivo e i Presidenti di Commissione, quindi i nuovi soci e il Presidente del Rotaract e infine tutti i soci del club

26/11/2020 Annata 2020-2021

La visita del Governatore costituisce una delle tappe più significative dell’intera annata rotariana e, purtroppo, anche in questo caso non è stato possibile tenere la riunione “in presenza” a causa della pandemia da COVID-19. Tutti gli incontri programmati col Governatore sono quindi avvenuti in modalità telematica, rispettando comunque l’ordine con cui il Governatore ha incontrato i membri del club. Infatti, l’amico Simone Bernardeschi ha magistralmente gestito un’anticamera virtuale nella quale i soci sono entrati per essere poi ammessi alla riunione col Governatore seguendo l’ordine stabilito.
Inizialmente il Governatore ha incontrato il Presidente Sardella e il Prefetto Solito, quindi il Segretario Bulgarella e il tesoriere Dendi. Successivamente sono stati ammessi alla riunione i membri del Consiglio Direttivo e Presidenti di tutte le Commissioni che hanno brevemente presentato le attività svolte. Sono stati quindi introdotti alla riunione i soci di recente ammissione al club: Forfori, Chevallier, Pochini e Ghiadoni ai quali il Governatore ha chiesto quali fossero le prime impressioni sulla loro appartenenza al club e quali le loro aspettative. È stato poi introdotto il Presidente del Rotaract Ferrero con cui il Governatore ha brevemente discusso sulle relazioni fra Rotaract a Rotary club anche alla luce delle recenti deliberazioni del Board del Rotary International su questo tema. Infine, sono stati ammessi alla riunione tutti i soci del club presenti.

Pantalissi

In apertura della riunione plenaria, il Presidente Sardella introduce il Governatore Letizia Cardinale, descrivendo brevemente il suo curriculum. Professionalmente è Trainer specializzata in formazione e potenziale umano, sviluppo della Leadership organizzativa e Consulente di Marketing e Comunicazione. È nata a Roma ma residente a Firenze dove è socia del Rotary Club Firenze Est dal novembre 2004 e ne è stata la prima donna Presidente. Prima donna a ricevere la nomina di Governatore in Toscana, vanta una lunga carriera rotariana che l'ha vista ricoprire molti incarichi di rilievo, tra cui Istruttore Distrettuale e Assistente del Governatore per i Rotary Club Firenze, Firenze Est, Firenze Sud, Firenze Nord, Firenze Ovest.

foto2

Successivamente, si è tenuta la cerimonia relativa all’ingresso di un nuovo socio: l’avvocato Giuseppina Pantalissi. Il Presidente chiede quindi a Luigi Murri di presentarne brevemente il curriculum.
Giuseppina Pantalissi si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa dove svolge la pratica forense. Dopo aver conseguito l’abilitazione quale avvocato Cassazionista, svolge la propria attività prima in collaborazione con lo studio Dominjus, e successivamente a livello personale diventando legale di importanti istituti di credito. Oltre alla materia strettamente bancaria, si occupa da sempre anche di diritto di famiglia (separazioni, divorzi etc.) e più in generale di questioni squisitamente civilistiche. La scelta di dedicarsi solo al settore civile è stata determinata anche, ma non solo, da ragioni di opportunità ed incompatibilità con il marito, Giancarlo Dominijanni, Sostituto Procuratore (PM) presso la Procura della Repubblica di Pisa. Sul piano più strettamente sociale, dal 2010 è Presidente e fondatrice dell’Associazione Onlus ANDIAM (acronimo di Associazione per i Neonati con Dismorfie IUGR o con Alterazioni Metaboliche). Questa associazione ha il lodevole scopo di sviluppare e difendere i diritti e la salute, fin dalla nascita, dei bambini svantaggiati a causa di particolari condizioni fisiche e psichiche, fornendo loro assistenza a 360°.

foto3

Il Presidente passa poi la parola al Governatore che ringrazia per l’ampia partecipazione a questa importante riunione ed esprime la propria soddisfazione per l’operato del club e per la sua organizzazione. Dichiara di aver apprezzato le tante iniziative del club, di averne esaminato il sito di cui esprime l’importanza come strumento di comunicazione sia interna fra i soci che esterna e, a questo riguardo, sollecita un ampio uso dei social media come Facebook ed Istagram per facilitare la comunicazione con le nuove generazioni. Ricorda poi alcune linee guida indicate dal Presidente Internazionale Holger Knaack fra cui:

• Creare club innovativi pensando a nuovi modelli di club e ripensando a cosa significa essere nel Rotary, consentendo ai giovani di essere gli architetti di questi nuovi club e migliorando i rapporti di genere nei ruoli di leadership.
  • Ogni club dovrebbe avere una riunione per il piano strategico almeno una volta all'anno.
  • Accrescere e migliorare il nostro impatto per eradicare la polio.
  • Selezionare con cura i nuovi soci tenendo anche conto delle nuove professionalità.

La serata si è poi conclusa con i ringraziamenti che il Presidente Sardella ha rivolto al Governatore Letizia Cardinale per la sua gradita visita.

video