Due notizie vedono oggi protagonisti due soci del club nei rispettivi ambiti professionali: il Presidente Andrea Maestrelli e Massimo Chiarugi
Il Presidente Maestrelli è stato nominato nella Deputazione dell’Opera della Primaziale Pisana. Il Prof Massimo Chiarugi, Direttore della Chirurgia d’Urgenza e Trauma Center, ha partecipato con i colleghi a una importante scoperta relativa COVID-19

06/05/2020 Annata 2019-2020

In base al decreto di nomina del Ministero dell’Interno, è da oggi operativa la nuova Deputazione dell’Opera della Primaziale Pisana che ha il compito di gestire i tesori della piazza dei miracoli di Pisa. Fra i componenti della nuova Deputazione compare il Presidente del nostro club Andrea Maestrelli. Congratulazioni ad Andrea e tanti auguri di buon lavoro.

Chiarugi 1

E’ comparsa oggi sulla stampa la notizia di una importante scoperta scientifica nell’ambito della ricerca sul Coronavirus, notizia che convalida l’eccellenza della ricerca pisana. In particolare, un’equipe di medici della nostra AOUP, a cui ha partecipato il nostro socio, Prof. Massimo Chiarugi, ha identificato, per la prima volta al mondo, la presenza del virus Sars-Cov-2 in un campione di liquido peritoneale. Il report relativo a questa ricerca è in corso di pubblicazione sulla prestigiosa rivista di chirurgia Annals of Surgery. Complimenti all’amico Massimo.

Chiarugi 2