Dr. Carlo Milli
Rotary Club Pisa Galilei

Nuovo caminetto telematico: relazione del Dr. Carlo Milli Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Il Dr. Carlo Milli, ospite del club durante questo caminetto telematico, è intervenuto per descrivere come sono stati utilizzati i fondi e gli altri beni ricevuti in donazione dalla UOUP

15 aprile 2020 / Annata 2019-2020

Anche durante questo terzo caminetto telematico sono stati presenti (virtualmente) molti amici (35).

In apertura della riunione il Presidente Maestrelli ha presentato ai soci lo stato delle iniziative in corso da parte del club.

Per prima cosa ha comunicato che è terminato il service a favore della Croce Rossa Pisana. La somma definitiva che è stata donata è di 3.500 euro, somma che è stata finalizzata per l’allestimento di una ambulanza per biocontenimento di persone contagiate COVID-19.

E’ terminato anche il service a favore della Caritas pisana. La somma che è stata donata è di 1.800 euro ed è stata finalizzata all’acquisto di 100 confezioni di prodotti “no-food” (mascherine, disinfettanti e dispositivi di contenimento personale).

E’ stato poi deciso di donare 700 euro al personale medico e paramedico della UOUP.

E’ stato anche deciso il nuovo service “tennis” che prevede di invitare a giugno, presso il circolo Tennis di Marina di Pisa, da 4 a 6 giocatori italiani di livello internazionale che si prestano a venire e giocare gratuitamente con chiunque lo desideri chiedendo loro solamente una libera offerta da destinare all’associazione “Volare senza ali” onlus che opera per la tutela dei bambini con gravi disabilità .

E’ stato infine deciso dal Consiglio Direttivo di effettuare un ulteriore caminetto telematico nel mese di aprile, in particolare il giorno 30, invitando Giovanni Timpano, disegnatore di fumetti, calabrese di nascita ma pisano di adozione.
Timpano realizzerà una tavola a china che verrà usata per fare copie da vendere ai soci mentre l’originale verrà messo all’asta. Il totale sarà poi destinato a finanziare un ente sul territorio.

Successivamente il Presidente ha dato la parola al Dr. Carlo Milli, Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ospite del club invitato a tenere una breve conversazione su quanto è stato fatto in ambito ospedaliero per far fronte alla grave situazione legata al COVID-19.

Prima di tutto, il Dr. Milli ha ringraziato il club e tutti gli altri enti che hanno fornito aiuti sia in termini di denari che di attrezzature. La principale azione che è stata svolta è stata quella di identificare a Cisanello un’area ospedaliera dedicata al COVID-19. Quest’area ha interessato gli edifici 30 e 13 dove sono stati predisposti 230 letti di cui 58 per terapia intensiva.

Le risorse ricevute in donazione, sia in denaro che in attrezzature, sono state utilizzate per organizzare questo allestimento e le attività connesse. In particolare le donazioni in danaro sono state usate per: approvvigionamento di beni consumabili (mascherine, camici, ecc.), per l’acquisto materiali diagnostici, per l’acquisto di beni durevoli, per spese di manutenzione e servizi vari.
Il Dr. Milli ha poi terminato indicando alcuni progetti speciali attuati o in corso di attuazione:

La riunione e poi terminata con un breve dibattito.

Testo delle slide utilizzate dal Dr. Milli

Apri PDF slide

Parlato