Conferenza del Prof. Tommaso Simoncini, Direttore della Clinica Ostetrico/Ginecologica e Presidente della European Menopause and Andropause Society: La Salute della Donna Over 50 e la Gestione della Menopausa
Questo periodo della vita di ogni donna offre un’opportunità unica per impostare un invecchiamento sano e attivo. Ci sono varie opzioni per controllare al meglio la menopausa, a partire da modificazioni dello stile di vita fino a interventi farmacologici

20/09/2018 Annata 2018-2019

La menopausa, una componente inevitabile dell’invecchiamento, dipende dalla cessazione della funzione delle ovaie, sia essa spontanea o secondaria ad altre condizioni.

Non è ancora possibile prevedere l’epoca d’insorgenza della menopausa, in particolare della menopausa precoce, per permettere alle donne di avere un maggiore controllo della propria fertilità. Il declino della produzione di estrogeni e di progesterone al momento della menopausa risulta spesso nello sviluppo di sintomi fisici debilitanti, primi tra tutti le vampate di calore e l’atrofia del tratto urogenitale.

Altre conseguenze frequenti della transizione menopausale sono la disfunzione sessuale, i cambiamenti dell’umore, la perdita di massa ossea ed i cambiamenti metabolici che predispongono alla patologia cardiovascolare ed al diabete. L’esperienza personale della menopausa varia notevolmente. Fattori che modificano in modo rilevante la percezione ed il discomfort legato alla menopausa includono l’età alla menopausa, lo stato personale di salute e benessere, ma anche l’ambiente e le caratteristiche socio-culturali in cui la donna vive.

Ci sono varie opzioni per gestire al meglio questo delicato momento della vita di una donna, a partire da modificazioni dello stile di vita fino ad interventi farmacologici di tipo ormonale e non-ormonale. Ognuno di questi interventi ha specifici benefici e rischi. Le decisioni in tema di gestione della terapia per la menopausa non dipendono unicamente dalla sintomatologia, dallo stato di salute o dai rischi a breve o lungo termine per la salute della donna, ma anche dalle personali aspettative di vita e dalla disponibilità e costo delle varie terapie.

Gestire la menopausa è una delle sfide più affascinanti per un medico e questo periodo della vita di ogni donna offre un’opportunità unica per impostare un invecchiamento sano ed attivo e per rimuovere quegli ostacoli di salute che potrebbero peggiorare la performance personale negli anni successivi.

Prof. Tommaso Simoncini

Conferenza del Prof. Tommaso Simoncini