27/04/2016

Conviviale del 21-04-2016

Due nuovi soci, Tre Paul Harris Fellow, Presentazione del libro: Ville Lucchesi, le delizie della campagna

27 aprile 2016 / Annata 2015-2016

Alla presenza del nostro Governatore Mario Lubrani e della gentile Sig.ra Manola, la serata è iniziata con la cerimonia di ingresso dei due nuovi soci Andrea Bottone e Caroline Marie Ribi Zappi e con la consegna del Paul Harris Fellow ai soci Pietro Vichi, Vitaliano Bonaccorsi e Gianfranco Vannucchi (Soci Fondatori o entrati nel primo anno di vita del Club e ancora oggi presenti e attivi così da rappresentare un esempio per tutti noi).

 

Nella seconda parte della serata, Donna Vittoria Colonna di Stigliano, Presidente dell’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, ha illustrato lo scopo dell’Associazione nell’ambito della quale è nato l’interessante ed esauriente volume “Ville lucchesi, le delizie della campagna” ad opera della Prof.ssa Maria Adriana Giusti, edito da PubliEd – Editore in Lucca.

Il Prof. Pietro Ruschi ha quindi presentato il libro facendo un excursus storico/sociologico/ideologico sulla nascita e sulla funzione delle ville lucchesi. La Prof.ssa Maria Adriana Giusti ha poi approfondito la differenza tra l’architettura delle ville lucchesi e quelle pisane, evidenziando come tale differenza sia stata influenzata dalla diversa storia di Lucca e di Pisa: le ville lucchesi splendide sia nell’architettura esterna sia negli interni; le ville pisane quasi modeste nell’architettura esterna (i fiorentini non debbono sapere) ma splendide negli interni. Le ville lucchesi disposte vicino alla città a formare un “sistema”; le ville pisane disposte in località molto differenziate e distanti tra di loro e quindi sostanzialmente “indipendenti”.

21-04-2016 1