16/01/2014

VISITA DEL GOVERNATORE

Quattordicesima conviviale dell'annata 2013-2014

16 gennaio 2014 / Annata 2013-2014

VISITA DEL PRIMO GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2071 GIANFRANCO PACHETTI – 16 GENNAIO 2014 –


La visita del Governatore, dopo gli incontri del pomeriggio con il Presidente Luigi Murri, il Segretario Claudio Gelli, il Tesoriere Andrea Maestrelli, i membri del Consiglio ed i Presidenti delle Commissioni, si è conclusa con la cena serale, alla quale ha partecipato la maggior parte dei soci del Club (percentuale presenze 55%) con le rispettive consorti. La serata è iniziata con la consegna da parte dell’Assistente al Governatore Giampaolo Ladu al Presidente Luigi Murri dell’Attestato al Club per l’opera a favore della Pace mediante i “services” internazionali.
E’ seguito il discorso ufficiale del Governatore Gianfranco Pachetti. Il tema sul quale il Governatore si è soffermato in modo particolare è stato quello dell’ingresso delle donne nel Club: ha sottolineato il fatto che nel nostro nuovo Distretto, che raccoglie 57 Club della Toscana, che sono rimasti soltanto 6 Club senza alcuna presenza femminile, che ci sono 2 Governatrici nell’area italiana ( Distretto Bassa Lombardia 2050 e Distretto 2100 Napoli - Campania), una Vice Presidente Internazionale e numerose Presidenti di Club. Prima o poi il R.I. potrebbe dare l’imposizione ai Club di cooptare persone di sesso femminile, pena il ritiro della carta di affiliazione dei Club disobbedienti.
Dopo la cena è avvenuto il tradizionale scambio di regali tra il Governatore ed il Presidente del Club Luigi Murri. Al Governatore sono stati donati un libro del 1859 sulle opere di Galileo Galilei,
il libro sulla Goliardia Pisana e la medaglia del Club (incisione di Angelo Ciucci); il Governatore da parte sua ha donato una stampa d’autore della Torre Guinigi di Lucca, il gagliardetto del Distretto, e una copia del libro “The Rotary in Italy”.
Infine il Governatore ha voluto consegnare anche al socio Vittorio Prescimone un riconoscimento per il suo impegno presso il Distretto.

Vittorio Prescimone

180.jpg