VISITA AI MUSEI DI PECCIOLI
Prima uscita dell`annata 2013-2014

07/12/2013 Annata 2013-2014

Sabato 7 Dicembre 2013

La visita è seguita alla relazione che la prof.ssa Cristina Cagianelli ha tenuto in     occasione della riunione conviviale di giovedì 5 dicembre.

Partecipanti: Luigi Murri, Ancilotti Paolo con Giuseppina con ospite Sig.ra Maria Balloni, Prescimone Vittorio ed Elena, Noccioli Rossi Elisabetta (Presidente Inner Wheel) con Piero Noccioli, Fabbrini Rita (IW), Cagianelli Cristina IW), Bruni Stefano (Presidente RC Pisa)

Ore 9,15: partenza dal parcheggio presso ACI a Cisanello in auto.

Ore 10,00: arrivo a Peccioli e breve saluto del presidente della Fondazione Peccioli per l’arte e la cultura che si occupa della valorizzazione del patrimonio storico  e artistico di Peccioli e del suo territorio

Ore 10,15: Visita al Museo archeologico con la guida di Cristina Cagianelli, etruscologa. Il Museo,  inaugurato nel 2007,  accoglie i reperti archeologici etruschi provenienti dallo scavo del  santuario di Ortaglia, una piccola località a pochi chilometri dal centro storico.

Ore 11,30: Visita al Museo delle Icone Russe inaugurato nel 2000, con la guida di Sergio Guiggi, responsabile del Museo stesso.

Il Museo, formatosi nel 2000 a seguito della donazione  al Comune della collezione del giornalista fiorentino Francesco Bigazzi, si è  arricchito in seguito con la collezione Belvedere creata dall’omonima società che ha sede a Peccioli.

Ore 12,30: visita al centro storico che conserva ancora il fascino di un piccolo borgo fortificato di età medievale e alla pieve  di San Verano, in stile romanico-pisano, la cui origine risale al XII secolo, ancora una volta con la guida di Cristina Cagianelli.

Ore 13,30: Ritrovo presso il Ristorante a Peccioli e pranzo. Al termine partenza per  Pisa.

Peccioli 7 dicembre 2013