Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”
La Dott.sa Maria Giovanna Trivella, responsabile dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR presso l'Ospedale Niguarda di Milano, presenta l’Associazione Oncologica Pisana: Una realtà territoriale “Se hai bisogno di aiuto, noi ci siamo”

05/04/2018 Annata 2017-2018

Nel 1978 il Prof. Piero Trivella fondò il “Comitato Oncologico Pisano”, che poi assunse nel 1991 il nome di “Associazione Oncologica Pisana”. L’Associazione, nata per aiutare il paziente affetto da neoplasia quando Pisa non aveva ancora strutture dedicate a questo problema, continua a svolgere un ruolo importante, stimolando le Amministrazioni ad una sempre migliore organizzazione delle attività che riguardano il paziente ed assumendo iniziative proprie, soprattutto nel settore del volontariato e della educazione alla salute.

L’opera dell’ Associazione Oncologica Pisana è rivolta all’organizzazione di un’assistenza domiciliare ai malati oncologici ed ai loro familiari, all’assistenza nelle corsie ospedaliere, presso il Centro Senologico e presso l’Hospice, alla informazione ed educazione sanitaria soprattutto nelle scuole, a corsi di formazione per volontari.
L’Associazione è costituita da studenti, impiegati, artigiani, professionisti, pensionati, casalinghe, ecc, che mettono parte del loro tempo a disposizione nella battaglia contro il cancro. Gratuità, solidarietà ed impegno verso i malati oncologici e i loro familiari sono tra gli obbiettivi prioritari della Associazione, perseguiti quotidianamente nell’azione di tutti i volontari, preparati attraverso corsi di formazione e aggiornamento.

Associazione Oncologica Pisana “Piero Trivella”