Progetti e Service dell'annata 2019-2020

Uno dei principali criteri che sono stati adottati nel corso dell’annata rotariana è stato quello di sviluppare ciascun progetto avendo in mente un obiettivo prioritario: assegnare al progetto un adeguato finanziamento, cioè un finanziamento sufficiente a garantire risultati tali da incidere significativamente sulle problematiche a cui il progetto stesso si rivolge. Normalmente questo obiettivo è difficile da raggiungere facendo riferimento ai soli fondi disponibili al Club. Per garantire quindi una maggiore efficacia dei risultati, abbiamo cercato di condividere alcuni progetti con altri Rotary Club, prioritariamente i tre Club cittadini ma, in alcuni casi, anche con tutti i Club dell’area “Tirrenica 2”.

Piace evidenziare a tal proposito anche il service sviluppato con tutti i Club di servizio della città (R.C. Pisa, R.C. Pisa Galilei, Lions Club Pisa Host e Lions Club Pisa Certosa, Soroptimist Pisa, F.I.D.A.P.A. Pisa, Inner Wheel Pisa e AMMI), per la prima volta uniti attorno ad un’iniziativa comune, che ha permesso di offrire sostegno alla Casa della Giovane, struttura di accoglienza per giovani madri vittime di violenza fondata da Maria Schiratti Toniolo.

Il ricorso a risorse condivise e, in altri casi a forme di fundraising da privati, ha permesso di creare un “effetto leva” e di far convergere sui progetti risorse ben maggiori rispetto a quelle che il nostro Club, da solo, sarebbe stato in grado di liberare.

E’ inoltre necessario mettere in evidenza un altro aspetto che ha profondamente inciso sulla operatività del Club: l’insorgenza della pandemia da Corona Virus (COVID-19) che ha sconvolto l’ordinaria attività di service per quasi la metà dell’annata rotariana.

Già dai primi giorni di marzo, il Governatore Massimo Nannipieri, in ottemperanza al DPCM del 04/03 u.s., ha dato indicazioni a tutti i Club e a tutta la Squadra Distrettuale di astenersi, fino a nuova data, da incontri, riunioni, “manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura”, sia in luogo pubblico che privato.

Preso atto di questa situazione, e dopo un attento confronto con i Presidenti degli altri Club di servizio della città, il Consiglio Direttivo del Club ha ritenuto opportuno sospendere temporaneamente gli incontri e le riunioni e di continuare però ad operare in modalità telematica.

Ciò ha inciso profondamente anche sul numero e sulle finalità dei progetti e dei service realizzati che, sebbene ridotti, grazie ai risparmi conseguiti sulla spesa delle conviviali soppresse nei mesi di marzo, aprile e maggio, sono risultati di portata superiore alle aspettative iniziali.

Seguendo anche le indicazioni provenienti dal Distretto, il Club ha rapidamente identificato ed attuato una serie di progetti correlati al COVID-19 con l’obiettivo di venire incontro alle molteplici necessità della nostra comunità correlate alla grave epidemia, prioritariamente in ambito sanitario, ma anche di tipo economico e sociale (contributi in favore di AUOP, di Caritas Pisana e dell’Associazione del personale medico e paramedico dell’Ospedale di Cisanello).

L’inevitabile conseguenza del protocollo di “lockdown” che ha coinvolto l’intero paese, è stata quella di dover rinunciare allo sviluppo di alcuni progetti già previsti nell’originale programma dell’annata.

In particolare, non è stato possibile portare a compimento l’ormai tradizionale “Gara Nazionale di Informatica”, sponsorizzata dal 2006 in partnership con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e rivolta agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il service prevede che il Club devolva premi in denaro alle scuole e agli studenti primi classificati, a cui il nostro ateneo offre anche l’immatricolazione gratuita ai corsi universitari. Purtroppo il progetto prevede lo svolgimento della gara nelle aule del Dipartimento di Informatica, aule chiuse a cause dell’epidemia in corso.

Analoga sorte hanno subito, per gli stessi motivi, il progetto “ROTARYNART” (evento inter-club con gara di pittura, scultura e fotografia riservata agli studenti dei Licei Artistici della Toscana) e il Premio Innovazione MIX (incontro con realtà start-up innovative e premiazione delle aziende che si sono distinte per la loro capacità di penetrare i mercati).

La descrizione completa dei progetti e service realizzati nel corso della corrente annata rotariana è disponibile tramite il successivo link “Descrizione dei Progetti e dei Service dell’annata rotariana 2019-2020”.